Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

TORTINO DI MIGLIO E MELANZANE


INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 melanzana lunga

120 g di miglio

Rucola

Formaggio vegan o scamorza

Olio evo, sale, pepe, peperoncino



Lessate il miglio in acqua bollente salata dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente, per 20-30 minuti. Nel frattempo affettate le melanzane in rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Disponete le fette in uno scolapasta formando degli strati alternati da una manciata di sale grosso. Fate in modo che siano disposte leggermente inclinate in modo che l’acqua di vegetazione scorra via. Copritele con un piatto e lasciatele spurgare per almeno mezz’ora. Sciacquate quindi velocemente le fette e tamponatele con della carta da cucina. A questo punto potete cuocerle in padella 3 minuti per lato e poi condire con olio a crudo (riponetele in un contenitore con coperchio per mantenere l’umidità). 

Considerate due/tre fette di melanzana a tortino e tenetele al caldo nel contenitore. Il resto riducetelo a cubetti e uniteli al miglio (che nel frattempo avrete scolato) e alla rucola sminuzzata a coltello. Condite con olio, sale, pepe e mescolate bene.

Disponete un coppapasta su un piatto e cominciate a riempire di miglio. Premete con il dorso di un cucchiaio e procedete con una fetta di melanzana. Di seguito grattuggiate il formaggio, inserite una seconda melanzana e infine coprite con il miglio e premete bene. 

Se le melanzane sono sufficientemente calde, il formaggio si scioglierà da solo. Se volete scaldare i tortini in forno, non togliete il coppapasta e scaldateli per qualche minuto (ca 7) a 180°.

 

 

 

ricetta e foto tratte da Cucina Naturale