Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

ZUPPA FREDDA DI PISELLI E MENTA


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 cucchiai olio evo

4 scalogni tagliati a pezzetti 

2 spicchi d’aglio schiacciati

1 kg di piselli congelati

1,2 l di brodo vegetale

1 mazzetto di menta fresca

Sale e pepe qb

120 ml di panna liquida

 

Scaldate l’olio in una grossa pentola. Aggiungete gli scalogni e l’aglio e cuocete a fuoco moderato per circa due minuti. Versatevi i piselli e il brodo vegetale. Portate ad ebollizione quindi togliete la pentola da fuoco. 

Amalgamate la zuppa in un frullatore o in un robot da cucina finchè non si ammorbidisce. Aggiungete un cucchiaio di menta a pezzetti e regolate di sale e pepe. Lasciate raffreddare la zuppa e poi mettetela in frigo per almeno due ore prima di servire.

Controllate la consistenza della zuppa e aggiungete un goccio d’acqua, se necessario. Versate la zuppa in ciotole o in bicchieri. Versatevi la panna liquida, mescolate, e servite con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta fresca.

 

VARIANTI 

  • zuppa di piselli e menta con salmone affumicato e semi di sesamo: Preparate la ricetta base. Distribuite su ogni ciotola di zuppa alcune  striscioline di salmone affumicato e 1-2 cucchiaini di semi di sesamo e servite
  • zuppa di piselli e menta con pancetta croccante: preparate la ricetta base. Grigliate 2-3 fette di pancetta senza la cotenna finchè non diventano croccanti, quindi tagliatele in piccoli pezzi. Distribuite sopra la zuppa e servite 
  • zuppa di piselli e menta light: preparate la ricetta base senza aggiungere la panna